Le trasmissioni sono visibili sulla pagina internet della RTV Slovenija.
Ars Haliaeti 1o concerto, Ars Haliaeti 2o concerto
Le prime due trasmissioni, incentrate sulla musica classica, si svolgeranno in diretta televisiva dall’Atrio di TV Koper Capodistria martedì e mercoledì alle 21. Si presenteranno i migliori allievi delle Masterclass organizzate tra Isola e Capodistria dall’Associazione Haliaeti. Accanto alla parte musicale ci saranno gli ospiti con cui Luisa Antoni penserà e discuterà di giovani e di opportunità di lavoro sia in ambito musicale che in ambito scientifico e umanistico spaziando territorialmente dall’Italia, Slovenia e Svizzera.
I primi due ospiti della serata di martedì 9 luglio saranno la pianista Selma Chicco Hajdin, docente di pianoforte alla Scuola di musica e all’indirizzo artistico del ginnasio di Capodistria e insignita quest’anno con il più importante premio sloveno di didattica musicale “F. Gerbič”, e Igor Škamperle, professore docente all’Università di Lubiana sociologo ed esperto di filosofia rinascimentale.
Nella prima serata si esibiranno le pianiste Teja Udovič Kovačič, Ana Kravanja e Maja Marijan, e le violiniste Anna-Theresa Sehmer e Klavdija Jarc Bezlaj.
Nella seconda serata, mercoledì 10 luglio, saranno ospiti del salotto sotto l’olivo di TV Koper-Capodistria Giorgio Paolucci da Elettra-Sincrotrone di Trieste e Edoardo Torbianelli, docente di pianoforti storici e musica da camera e assistente di estetica e prassi esecutiva del repertorio romantico presso la Schola Cantorum Basiliensis. Si esibiranno la flautista Tina Fornazarič, i saxofonistI Anže Rupnik e Eva Kotar e i pianisti Vid Ibic e Giuseppe Guarrera.
Articolo de Il Piccolo.