Il 2 ottobre 1951 moriva a Lubiana il direttore d’orchestra Mirko Polič, uno dei più innovativi e importanti direttori jugoslavi del XX° secolo.
Figlio del Croato Fran Polić, che si era trasferito a Trieste da una cittadina vicina a Zara e Marija Muha, Slovena originaria di Lokev sul Carso, Mirko Polič è nato a Trieste il 3 giugno 1890. Dopo aver concluso gli studi al ginnasio tedesco di Trieste e un anno passato a Praga a studiare giurisprudenza, Mirko Polič decide di dedicarsi anima e corpo allo studio della musica. In pochi anni conclude gli studi ai conservatori Verdi e Tartini di Trieste e intanto inizia a curare messe in scena di commedia musicali e operette. Per chi ne volesse sapere di più, ecco il link sulle operette trilingui a Trieste.
Polič è stato, assieme al regista Leon Dragutinović, l’anima della grande stagione musicale del Narodni dom a Trieste, sino al 1913, quando non poterono mettere in scena la Madama Butterfly di Giacomo Puccini in sloveno.
Lasciata Trieste per andare al teatro di Osijek, la vita di Polič non è stata semplice, ma in tutti i posti dove si sarebbe spostato ha portato con sé un innato ottimismo e la volontà di creare qualcosa di buono, di positivo e di aiutare i colleghi.
Chi volesse saperne di più, può vedere l’articolo da Il Piccololibri👇👇👇👇👇
L’articolo su Mirko Polič da Il Piccololibri
Io sono il cugino da parte di mamma di Stefania Polic che era la nipote del Compositore Mirko Polic.
Ora lei è defunta ma sono sempre in contatto coi suoi figli Igor e Mirko, ambedue musicisti, che vivono a Lubiana.
Igor in particolare si sta occupando di mantenere viva la memoria del bisnonno in vari modi.
Se interessata posso mettervi in contatto.
Cordiali saluti,
Luigi Riboldi, da Milano
Grazie mille di questa testimonianza. So che quest’anno a Lubiana ci saranno delle celebrazioni con la presentazione di una raccolta di Lieder di Polič. Se lei ci sarà, ci potremmo conoscere di persona. E’ molto importante mantenere vive queste memorie!
Buongiorno, mi ha comunicato Igor Vicentic ( pronipote del compositore Mirko Polic ) che, lui pianista, terrà un concerto di Lieder del bisnonno il 22 aprile e penso che la cantante sarà sua moglie Aleksandra Radovanovic . Non sono sicuro, ma mi piacerebbe partecipare; nel qual caso potremmo anche conoscerci di persona ! Per ora molti complimenti per il suo “dotto” interesse a quest’ area culturale / musicale italo/slovena, sicuramente non sufficientemente valorizzata !