Amici della Musica di Modena in una maratona, dedicata alla musica

GLI “AMICI DELLA MUSICA” SI RITROVANO ALLA GALLERIA CIVICA

Sabato 29 marzo dalle 17 alle 24 musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori si troveranno alla Galleria civica di Modena, (a Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103), per proporre e condividere idee, musiche, progetti in occasione di un evento tutto dedicato alla musica promosso dall’associazione Amici della Musica di Modena. L’iniziativa è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

La scaletta prevede presentazioni di Cd, concerti, brevi lezioni-concerto, prove aperte, discussioni. È un appuntamento nuovo e ricco di contenuti, coordinato da Claudio Rastelli, direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, e da Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena.

Saranno presenti: Simeone Pozzini, pianista, fondatore e direttore de ilcorrieremusicale.it che presenta “Il Novecento pianistico italiano: i percorsi di Giovanni Spezzaferri (cd Stradivarius) e Riccardo Malipiero”, il Quartetto d’archi Mirus, (Federica Vignoni e Massimiliano Canneto, violini, Michal Duris, viola, Luca Bacelli, violoncello), con esecuzione dal vivo di estratti dal Quartetto n. 2 di Béla Bartók e dal Quartetto n. 1 di György Ligeti, Matteo Fossi, pianista concertista, docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto e di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole che presenterà ascolti dal vivo di “Brahms the Progressive“ (Editions Hortus, 2014), cd solistico di Matteo Fossi dedicato a Johannes Brahms, e che insieme al Quartetto Mirus eseguirà una prova aperta del Quintetto con pianoforte op. 44 di Schumann.

Inoltre, AdM Ensemble (Gabriele Betti, flauto, Maura Gandolfo, clarinetto, Yoko Morimyo, violino, Luca Bacelli, violoncello, Francesco Bergamasco, pianoforte) eseguiranno musiche di Webern, Schönberg, Berg, Rastelli, Bartók e parteciperanno all’esecuzione collettiva del pezzo finale.

Paolo Marzocchi, pianista e compositore, Carlo Tenan, direttore d’orchestra, Luisa Antoni, giornalista, editor presso Rtv Slovenija, Alessio Rosati, regista, scenografo e costumista, daranno vita a “Racconti, dialoghi, discussioni”, dialogo aperto con Claudio Rastelli compositore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *