George Antheil (1900-1959) è stato un compositore, scrittore, inventore americano, che negli anni Venti scandalizzava a Parigi – dove si era trasferito per un breve periodo – con le sue composizioni ‘cacofoniche’ il pubblico europeo di allora.
Antheil fu un uomo estremamente curioso e di vaste vedute, con interessi molteplici dalla musica alla medicina per arrivare a brevettare – assieme all’attrice Hedy Lamarr – nel 1942 un nuovo sistema di modulazione per codificare le informazioni che servivano per comandare a distanza siluri e mezzi navali.
Nel video l’intervista al violinista Alessandro Fagiuoli, interprete assieme alla pianista Alessia Toffanin, delle quattro sonate per violino che Antheil scrisse tra il 1923 e il 1948.
Dalle note al CD, preparate dal musicologo di origini triestine Mauro Piccinini, apprendiamo che la produzione di Antheil si può dividere in due parti: quella prima e quella dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Se prima della guerra Antheil predilesse un modo di scrittura molto avanguardistico, dopo una drammatica crisi personale e artistica, riemerse come un compositore neo-romantico, profondamente integrato e a tratti conservativo (cit. dalla note del CD).
Il CD è stato pubblicato dalla Avi Music.