Sulla pagina internet della RTV Slovenija.
Il Premio Ferrari è un concorso dedicato all’esecuzione su fortepiano e si è svolto a Rovereto (TN) dal 27 ottobre al 4 novembre 2012. Tre le prove, durante le quali ha avuto ampio spazio la musica di Giacomo Gotifredo Ferrari, compositore roveretano vissuto tra il 1763 e il 1842: i concorrenti si sono inoltre cimentati in pagine di Mozart, Haydn, Wilhelm Friedmann Bach, Carl Philipp Emanuel Bach e Joseph Martin Kraus.
Il concorso era riservato ad esecutori nati dopo il 3 novembre 1977.
La Giuria del concorso è stata presieduta da un indiscusso Maestro come Malcolm Bilson (USA): accanto a lui la fortepianista Stefania Neonato (Italia), il tastierista e musicologo Andrea Coen (Italia), la pianista e fondatrice del Museo del pianoforte antico di Ala Temenuschka Vesselinova (Bulgaria) e la fortepianista Viviana Sofronitsky (Russia).
Accanto alla Giuria principale, presieduta da Malcolm Bilson, il Ferrari ha dato parola anche i critici musicali che hanno composto una speciale Giuria della Critica: Luisa Antoni (RTV Slovenja), Daniele Valersi (giornale L’Adige) e Carlo Vitali (Amadeus) che hanno assegnato un Premio di 1.000 Euro.