La videoclip con il mio brano “Laggiù”, liberamente ispirato a una canzone popolare greca; il brano fa parte della raccolta “Un quaderno italiano di canzoni popolari greche”.
L’interpretazione dal vivo di questa videoclip è stata proposta nel concerto che ha concluso la terza giornata del festival In_sicurezza di Camino Contro Corrente 2020. Omaggio alla Grecia e alla parte materna delle origini dell’interprete e committente della raccolta Riccardo Vaglini, “Un quaderno italiano di canzoni greche” è un recital per piano solo che ha debuttato nel 2018 alla Technopolis di Atene per il Festival delle due culture Italia-Grecia.
Vaglini aveva inviato una trentina di melodie di canzoni popolari greche acompositori e compositrici italiani, chiedendo di darne una libera versione pianistica. Il quaderno che ne è risultato si compone di contributi eterogenei, essendo coinvolti autori differenti per generazione, provenienza, linguaggio e poetica, ma tutti accomunati dall’intento di riallacciare un rapporto con la musica popolare a trasmissione orale, rapporto ancora in larga misura integro in Grecia ma invece interrotto da tempo in Italia e in Occidente in generale.